Aggettivi e pronomi для экзамена CILS B2 - страница 12
11. Cercavano una macchina usata, perché la (loro) __________ si era rotta definitivamente.
12. Se non ti interessano le mie idee, spiegami le (tu) __________.
5.6 Заполните пропуски в письмах притяжательными прилагательными с артиклями.
Ciao Manuel, come stai? Io bene ma all’università sono molto sotto pressione: devo finire 1 __________ progetto di bio-architettura e non ho molto tempo. Come sai, lavoro con 2 __________ compagni Ekaterina e Lorenzo. Curiamo sezioni diverse del progetto, io mi dedico allo studio dei costi e devo dire che 3 __________ parte è quasi finita. Anche Ekaterina è a buon punto con 4 __________ studio sull’energia solare. Il problema è Lorenzo: ha un periodo difficile con 5 __________ famiglia, soprattutto con 6 __________ genitori, e non riesce ad andare avanti. Purtroppo io capisco 7 __________ difficoltà ma tutto questo causa grandi ritardi al progetto. Io ed Ekaterina vogliamo parlare con 8 __________ professoressa e spiegare la situazione, però senza creare problemi a Lorenzo. Perciò ti scrivo: è necessario 9 __________ consiglio per risolvere questa situazione delicata. Tu sei molto equilibrato e 10 __________ idee sono sempre geniali. Cosa possiamo fare? Ti ringrazio infinitamente dell’aiuto. Ti abbraccio. Sonia P.S. Tu e Giada lavorate ancora insieme? Come vanno 11 __________ tesi?
Cara Sonia, 12 __________ tesi procede bene e probabilmente mi laureo a dicembre. Hai ragione, 13 __________ problema è davvero delicato e per questo preferisco parlare con te a voce. Ti chiamo appena possibile.
Un abbraccio,
Manuel.
5.7. Некоторые притяжательные прилагательные в этом тексте написаны неверно (род, число и артикль). Найдите, какие и исправьте.
Comincia a fare fresco e io ho già il raffreddore. D’altra parte un vigile non ammette debolezze: pioggia o vento, sempre in mezzo al traffico cittadino. Eh già, 1 il nostro mestiere funziona così. Ma io adoro 2 la mia lavoro e inoltre vado d’accordo con 3 i miei colleghi. Però potete capire che a fine turno, uno ha voglia di andare a casa, cenare e guardare un po’ la televisione. Questo però è impossibile. La causa? Ma ovviamente 4 mia fidanzata Gertrude. Io amo 5 la mia dolce metà, solo che a volte non gradisco 6 il suo strane idee. Per esempio, l’altra sera torno a casa e che cosa trovo? Niente. Un silenzio di tomba. Nel lavandino della cucina c’è della roba arancione. Giro per casa e cerco Gertrude. Arrivo in soggiorno e vedo 7 mia fidanzata distesa a terra, che scava con un coltello una zucca. “Che fai?” chiedo, ma lei seccata risponde “Oggi è il 31 ottobre!” “E allora?” “E allora preparo 8 le nostre zucche di Halloween!”. Non voglio litigare e vado in un’altra stanza. Non capisco perché se in Italia abbiamo 9 le nostre usanze, dobbiamo festeggiare anche quelle di altri Paesi. Un’ora dopo sento urlare “Amore 10 miei! Vieni, 11 la tua cena è pronta!” Entro in cucina e vedo candele accese dappertutto. Una cenetta romantica? Ma ecco che arriva lei vestita da strega e con in mano un lenzuolo. “Sbrigati a mangiare, che devi uscire.” “Per andare dove?” chiedo spaventato. “Devi mettere addosso il lenzuolo da fantasma e accompagnare 12 miei nipotini dai vicini a chiedere i dolcetti”. “Questo mai!” “Invece sì, 13 tuo caro, se non vuoi vedere piangere disperatamente quei due poveri bambini”. Ho il cuore tenero, purtroppo, e alla fine decido di uscire con 14 le sue due nipotini per fare il giro del vicinato. Per fortuna ho il lenzuolo in testa e 15 la mia reputazione di vigile è salva!.